aldo pedretti
 
biografia
lavori
photogallery
serrvizi
contatti
BIOGRAPHY

Dopo la Maturità Artistica ed in seguito un attestato di Operatore e Regia Cinetelevisiva ho iniziato un percorso professionale nalla “Visualcommunication” Le arti figurative e visive, la fotografia, i nuovi linguaggi multimediali e il racconto filmico sono gli elementi che caratterizzano la mia ricerca .

All’inizio degli anni novanta ho lavorato presso alcune emittenti televisive private con varie mansioni (regia, riprese, montaggio) per la realizzazione di news, talk show e documentari.

Nella seconda metà degli anni novanta ho collaborato con Mediawork in qualità di cameraman e editor al fianco di alcuni giornalisti di punta del servizio televisivo di stato (RAI) per la realizzazione di news e speciali vari (Costume e Società, Tg2 Salute, ecc.)

Dalla fine anni novanta in poi ho realizzato le immagini di circa 40 documentari per la Tv Svizzera Italiana, Sat 2000 e altri committenti e in molti di questi ho svolto un ruolo di regista o coautore.

Negli ultimi 10 anni ho curato inoltre la fotografia di 32 documentari dal taglio etnografico realizzati in varie parti del mondo e prodotti dal documentarista ed etnologo Maurizio Leigheb in onda su Rai 3 (Geo&Geo), Tv Svizzera italiana e Sky.

“Enawene Nawe” è l’ultimo mio documentario, dove si raccontano le difficoltà di un popolo indigeno del Mato Grosso dopo il contatto avuto con l’uomo civilizzato e le problematiche ambientali dell’Amazzonia. www.enawenenawe.com